La polizia ringrazia (1972)

Film del 1972 diretto da Stefano Vanzina, interpretato da attori del calibro di Enrico Maria Salerno, Mario Adorf e Mariangela Melato, La polizia ringrazia è ritenuto da molti critici come il vero capostipite del genere poliziottesco che molta fortuna riscosse nella sale cinematografiche del Paese nel corso degli anni Settanta.

Protagonista della pellicola è il commissario Bertone (Enrico Maria Salerno), capo della squadra omicidi presso la Questura di Roma al quale viene assegnato l’incarico di indagare su una rapina in gioielleria effettuata nel centro della Capitale da due giovani che ha portato all’uccisione del gioielliere e di un passante che aveva tentato di fermarli. Bertone e i suoi uomini riescono successivamente ad individuare uno dei rapinatori, Michele Settecamini (Jürgen Drews) il quale nel frattempo è fuggito con una ragazza in ostaggio, Annamaria Sprovieri (Laura Belli), che dopo essere sfuggito ad un inseguimento della polizia – nel corso della quale non ha esitato a gettare dalla motocicletta la giovane provocandone la morte, così da far fermare i poliziotti – finirà col consegnarsi a Bertone per sfuggire alla misteriosa organizzazione che sta eliminando alcuni esponenti della criminalità romana.

Infatti Bertone, oltre che con la rapina, è alle prese con un misterioso gruppo che, dopo aver eliminato l’altro autore della rapina, sta “giustiziando” diversi criminali, tra i quali una ex prostituta ed un ex partigiano. Nel frattempo il commissario deve fare i conti con l’integerrimo sostituto procuratore della Repubblica Ricciuti (Mario Adorf) che lo ha posto sotto inchiesta per il pestaggio di un indagato da parte di alcuni uomini della sua squadra, il pregiudicato Francesco Bettarini (Franco Fabrizi) – che in seguito verrà ucciso dalla misteriosa organizzazione –. Nonostante ciò Bertone, grazie all’aiuto di Sandra (Mariangela Melato) una sua amica giornalista, riesce a risalire ai componenti e ai sostenitori dell’organizzazione eversiva, tra i quali figura anche il nome dell’ex questore Stolfi (Cyril Cusack). Giunto ormai alla soluzione dell’intricata vicenda Bertone – recatosi da Stolfi per arrestarlo – viene ucciso dagli uomini dell’ex questore che è stato avvertito dalla “soffiata” del vicecommissario Santalamenti (Ezio Sancrotti) che nel frattempo ha tradito il proprio superiore ed amico. Il corpo di Bertone viene fatto ritrovare sotto un ponte sul Tevere: qui il sostituto procuratore Ricciuti, ormai convintosi delle tesi di Bertone, decide di proseguire le indagini avviate dal commissario, mostrandosi deciso a perseguire anche le importanti autorità coinvolte nel caso.

Capostipite, come detto, secondo molti critici, del filone poliziottesco, La polizia ringrazia presenta sin dall’inizio tutti i tratti distintivi di un genere destinato a riscuotere enorme successo per tutti gli “anni di piombo”, annoverando tra i propri “cultori” anche registi del calibro di Umberto Lenzi, Fernando Di Leo, Massimo Dallamano, Marino Girolami, solo per citarne alcuni. Film che in pochi potrebbero a prima vista ricondurre alla sceneggiatura e regia di Stefano Vanzina, la cui carriera rimane indissolubilmente legata alla commedia, tanto è vero che in questo film – e solo in questa occasione – il grande regista optò per l’utilizzo del suo vero nome poiché riteneva che lo pseudonimo Steno rimandasse inevitabilmente alle sue commedie. Tornando al film, da sottolineare la magistrale interpretazione di Enrico Maria Salerno che veste alla perfezione i panni del commissario Bertone, conferendogli risolutezza, inflessibilità e una rabbia che si evidenzia nelle sfuriate ai colleghi e ai pregiudicati. Pellicola che regala allo spettatore scene di intensa crudezza, che in pochi penserebbero essere frutto di un regista abituato al registro comico, tra le quali spicca su tutte quella dell’inseguimento della polizia al rapinatore fuggiasco Settecamini in sella ad una motocicletta, insieme alla ragazza presa in ostaggio, che ad un certo punto è gettata sull’asfalto finendo maciullata sotto le ruote dell’automobile dei poliziotti. Intensità frutto anche del serrato montaggio che consente di trasmettere allo spettatore il clima di costante allerta in cui viene a trovarsi la polizia. Da segnalare infine le splendide musiche del maestro Stelvio Cipriani, capofila di compositori di spicco che con le loro note avrebbero contribuito a rendere ulteriormente elevati i successivi film di tale filone.

La polizia ringrazia (1972); Regia: Stefano Vanzina; cast:

  • Enrico Maria Salerno

  • Mariangela Melato

  • Mario Adorf

  • Franco Fabrizi

  • Cyril Cusack

  • Laura Belli

  • Jürgen Drews

  • Corrado Gaipa

  • Giorgio Piazza

  • Ezio Sancrotti

Giovanni Fenu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.